MOMART EN PLAIN AIR

Evento Passato
Data: Domenica 7 Ottobre 2018

Luogo: Piazza Captaniato Padova

 

momartIL MOMART COMPIE 10 ANNI

Una giornata di festa nel cuore di Padova e una grande mostra antologica: così il Momart - l’associazione culturale degli artisti che ogni prima domenica del mese espongono i loro lavori in piazza Capitaniato - vuole celebrare il traguardo di dieci anni di attività, premiati da un costante aumento dei soci, in particolar modo giovani.
Dare la possibilità a tutti di presentare in pubblico il proprio talento artistico senza l’intermediazione delle gallerie specializzate, portare l’arte in strada, anzi, in pieno centro cittadino, faceva parte del resto dello “spirito fondante” con cui l’appassionato d’arte Roberto Callegari e alcuni gruppi di artisti dilettanti decisero di riunirsi nel 2008 sotto la comune sigla di Momart (acronimo di Mostra Mercato dell’Arte). Una rassegna en plein air aperta ad ogni tipo e corrente di pittura o scultura, senza selezioni preventive, in un’atmosfera di amicizia e non di concorrenza.
Da allora la presidenza è passata ad Alessandra Andreose (con Alessandro Stella vicepresidente) e i soci-espositori da una cinquantina ad oltre 120. E non di rado faticano a trovare posto in quell’area, tra il palazzo del Capitanio e quello del Liviano, che nelle giornate espositive si trasforma in una piccola Montmatre padovana, con i cavalletti che reggono le opere d’arte allineati sull’acciottolato, sotto i tendoni, all’ombra degli alberi.
Ma il Momart vuole essere un progetto culturale oltre che una mostra-mercato: cioè sviluppare le potenzialità di tutti coloro che si sentono artisti, dando loro la possibilità di sottoporsi all’esame delle famiglie a passeggio come di collezionisti in cerca di talenti.
La crescita progressiva dello spessore artistico e partecipativo è stata certificata dall’attività culturale svolta in questi dieci anni: allestimento di tre grandi collettive alla Gran Guardia e all’Ex Macello (l’ultima “Different Voices”, l’anno scorso); cinque anni di partecipazione alla prestigiosa rassegna fieristica di Arte Padova e organizzazione di propri convegni con testimonial di vaglio; istituzione del premio Momart Giovani, con il quale dodici artisti e quattro curatori “under 35” hanno ricevuto la possibilità di mettere in piedi proprie personali, una mostra comune al Bastione Alicorno e pubblicarne i cataloghi.
Per celebrare degnamente questa storia, il Momart ha – come si diceva all’inizio – messo in cantiere due iniziative: una grande mostra collettiva intitolata “10 Anni a Colori” che ospiterà il meglio della produzione dei propri artisti dal 4 all’8 luglio all’interno della Galleria Cavour, e un evento multimediale per sabato 7 luglio. Quando, dopo che per tutta la giornata saranno state esposte sul Liston le opere dei soci Momart accanto a quelle di altre associazioni culturali artistiche padovane invitate (Artemisia, Blu di Prussia, Xe Arte e Capovilla), in serata si terrà un rinfresco accompagnato dalle musiche celtico-irlandesi del gruppo Folkstudio. Un modo simpatico e solidale per festeggiare, insieme, i primi dieci anni dell’Arte in Piazza per Tutti.

 

Luogo
Piazza Capitaniato, 35139 Padova PD, Italia

 

Google Maps